OGNUNO MUORE SOLO
di Hans FalladaGenere: Narrativa, Romanzo Storico , 740 pagine
Fallada racconta di poveri eroi. Anna e Otto Quangel, lui caporeparto lei casalinga, come tutti i loro pari soli e addormentati e poco prima ancora abbagliati dal Fiihrer, conoscono un risveglio dopo la notizia della morte del figlio al fronte, e cominciano a riempire alcuni caseggiati della loro Berlino con cartoline vergate in modo incerto di appelli ingenui di ribellione. Lo fanno per comportarsi con decenza fino alla fine, ben sapendo che morranno e sicuri che nel vicino incontreranno più facilmente il delatore. L'autore li illumina, scorgendo in loro una specie di coscienza della nazione, rappresentata dai tanti volti intorno, espressioni di un popolo spaccato in due, chi opprime e chi è sepolto nella sua paura.
Perché leggerlo?
Uscito appena due anni dopo la fine della guerra testimonia l' urgenza di far conoscere l' esistenza di una resistenza al nazismo interna al popolo tedesco, contro ogni convinzione. Un romanzo che è un pugno nello stomaco ma da una storia vera. Indimenticabile, lo considero un vero capolavoro
Consigliato da Paolo
oppure se non hai trovato il libro che vorresti leggere
Richiedi un libro non presente nel nostro catalogo
Commenti a questo libro
- Il libro è di una estrema durezza, ma necessario per capire come anche in situazioni terribili quali quelle raccontate ci sia stato spazio per la umanità e la dignità da parte di persone che hanno pagato con la vita il rifiuto degli orrori da cui erano circondati.Scritto da Italo B.