Attraverso Casa Emilia la Fondazione Sant’Orsola offre un alloggio prima e dopo il ricovero o durante le terapie ai pazienti che vengono da soli o con i propri cari da fuori regione per essere curati al Sant’Orsola.

Il percorso di cura non è una parentesi, ma una parte della vita di tutti. Abbiamo costruito questo progetto perché siamo convinti che viverlo insieme – aiutandoci a vicenda – sia un arricchimento per la vita di ognuno di noi. In questa casa cerchiamo di vivere insieme un’esperienza di accoglienza e di comunità.

Tutto questo è possibile grazie ai donatori che con la propria generosità sostengono i costi della struttura e ai volontari che ogni giorno sono a Casa Emilia: insieme sono l’abbraccio quotidiano per i pazienti e familiari accolti.

Casa Emilia offre 22 alloggi – monolocali, bilocali o trilocali con bagno e quasi tutti con cucina privata – con un grande terrazzo-giardino, una cucina e una sala comune, per permettere a tutti di stare da soli se lo si desidera ma anche di incontrare altre famiglie, quando è il momento per farlo.

La struttura è al terzo e al quarto piano in via Emilia Levante 10 ed è aperta per tutti i pazienti – con o senza famigliari –  che devono restare a Bologna per pochi giorni o per qualche mese per visite, esami, controlli e soprattutto terapie. Per accedere è necessario avere il Gren Pass. Le eccezioni saranno valutate congiuntamente ai medici dei reparti.

Casa Emilia ha aperto i battenti ufficialmente l’11 ottobre 2021 con 11 alloggi e un anno dopo ha raddoppiato l’offerta, per riuscire a rispondere ad un maggior numero di domande. Continua ad offrire accoglienza gratuita. Il suo cammino è affidato unicamente alla generosità delle donazioni, degli ospiti così come dei bolognesi che vogliono far vivere un’esperienza in cui davvero vive la capacità di accoglienza di Bologna.

COME FARE RICHIESTA

Dopo aver preso visione delle informazioni sopra riportate, la richiesta va fatta compilando il modulo online che trovate di seguito.

Esito richiesta: Le richieste sono accolte in base alla disponibilità degli alloggi e ai criteri sopra indicati.  Dal lunedì al venerdì tra le 8:30 e le 13:00 prendiamo in carico le richieste e diamo risposta scrivendo alla email indicata dal richiedente nel modulo (si prega di verificare anche la cartella posta indesiderata/spam).

INFORMAZIONI

Siamo felici di accogliervi in uno dei 10 appartamenti che abbiamo preso in affitto al quarto piano della struttura di Camplus, in Via Emilia Levante 10.

La nostra casa si trova a 1,5km dal policlinico, a circa 15/20 minuti a piedi e a 10 minuti in bus (linee 27 e 19).

Qualche indicazione utile per raggiungerla.

• Dall’autostrada: Dall’autostrada A14/E45 uscire in direzione Tangenziale nord di Bologna a San Lazzaro di Savena. Prendere l’uscita Bologna-S. Lazzaro da A14/E45.
  • Dall’aeroporto: prendere il bus Marconi Express fino a Bologna Centrale. Prendere poi il bus 27 dalla fermata Sacro Cuore (davanti l’autostazione) e scendere a Mazzini stazione.
  • Dalla stazione dei treni o dall’autostazione: prendere il bus 27 o 19 dalla fermata Sacro cuore (davanti l’autostazione) e scendere a Mazzini stazione. Oppure prendere un treno regionale dalla stazione centrale fino alla stazione Mazzini.

Gli appartamenti presenti all’interno della nostra casa hanno cucina e bagno privato. Sullo stesso piano sono presenti una stanza e una terrazza comune, in cui potrete trascorrere il tempo libero e dove trascorre del tempo insieme con i nostri volontari.

Per accedere a Casa Emilia è necessario avere il Green Pass e, salvo eccezioni, non avere parenti o altri appoggi a Bologna.

Le persone che non sono vaccinate per comprovati motivi medici devono comunque avere Green Pass valido per esito negativo al test antigenico rapido nelle ultime 48 ore o al test molecolare nelle ultime 72 ore. Il Green Pass deve essere valido non solo all’ingresso in struttura ma per tutta la durata del soggiorno.

Durante il soggiorno l’ingresso di parenti o amici in visita deve essere segnalato e non è comunque possibile se questi ultimi sono sprovvisti di Green Pass. L’ingresso di minori non vaccinati o la frequentazione con questi ultimi deve essere valutata caso per caso con i responsabili della Fondazione.

CONTATTI:

Telefono, contattando il numero 3428131321 da lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00

VUOI PRENOTARE IL SERVIZIO?

Per richiedere la disponibilità dell’alloggio è necessario compilare questo modulo.

Una volta inviato verificheremo la disponibilità di uno degli appartamenti e vi daremo riscontro entro 24h.